mod_eprivacy
21 - 05 - 2019

Meditazione sul cuore

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

meditazione 2

La pratica di coltivare la presenza, che abbiamo appreso da Assagioli, consiste nell’uso psicologico della meditazione. Lo scopo è di entrare in comunione con l’esperienza che abbiamo di noi, con il nostro vissuto attuale, con le nostre emozioni, potenziando così la capacità di partecipare all’esperienza altrui. Questa particolare meditazione si concentra sul cuore. È semplice e profonda allo stesso tempo, e può servirvi a trasformare tutte le modalità di pensiero e comportamento raffigurate sulla montagna del purgatorio.

 

1.   Appoggiate sulla pancia, sotto l’ombelico, le mani l’una sull’altra.

2.   Concentratevi sulle sensazioni che provate nelle mani – il contatto reciproco, il lieve levarsi e abbassarsi della pancia nel respiro (fatelo per qualche momento).

3.   Ogni volta che vi rendete conto di essere distratti da altre sensazioni, suoni o pensieri, riportate la mente a concentrarsi sulle mani… (fate una pausa).

4.   Spostate ora la consapevolezza alla poltrona sulla quale siete seduti… Percepite i punti di contatto tra il vostro corpo e la poltrona…

5.   Concentratevi ora sul centro del torace… Notate le sensazioni che provate in quella parte del corpo – il lieve movimento del torace a ogni respiro… la sensazione del respiro che scende nei polmoni…

6.   Adesso spostate l’attenzione leggermente a sinistra portando la consapevolezza del cuore… Rimanete in contatto con il cuore per un minuto…

7.   Immaginate di trascorrere la giornata in contatto con il cuore…

 

Dopo questa meditazione, scrivete quello che avete immaginato sulla vostra giornata trascorsa in contatto con il cuore. Che cosa c’era di diverso? In che modo eravate diversi? Che cosa percepivate come importante?

L’esperienza ci insegna che questa meditazione aiuta i pazienti a sentirsi presenti, ancorati, più pronti prestare attenzione al prossimo. L’attenzione al cuore è un modo per distogliere la coscienza dalle modalità di pensiero e sui fate affidamento normalmente.

 

condividi questo articolo

Prego registrarsi o autenticarsi per aggiungere un commento a questo articolo.
forse t'interessa anche.....
cerca
Anime e manga streaming
l'angolo del folle