mod_eprivacy
19 - 07 - 2019

Apuleio Lucio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

apuleio lucio


(125 - ?) scrittore latino
Nasce a Madaura (l'attuale Mdurush, in Algeria) all''epoca del principato di Antonio Pio, e di Marco Aurelio.
Avendo ereditato, insieme al fratello, una somma cospicua (due milioni di sesterzi), può dedicarsi ai viaggi e agli studi, in particolare alla retorica, alla grammatica, alla poesia, alla letteratura, alla musica e, con particoalre interesse, alla filosofia.
durante il suo soggirno in Grecia viene iniziato a numerosi culti misterici e approfondisce riti e cerimonie; si unisce in matrimonio con Pudentilla, madre di un amico, Ponziano; successivamente questi inciterà il figlio minore di Putentilla, avuto da un precedente matrimonio, ad accusare Apuleio di magia, sostenendo che lo scrittore avrebbe sedotto la madre facendo uso delle arti magiche.
Il processo, che viene celebrato pubblicamente nel 160 d.C. sembra non aver causato problemi ad Apuleio, che continuerà la propria attività letteraria e sacerdotale, riverito e stimato da tutti.
Non si ha conoscenza dell'esatta data della morte.

OPERE
scrittore facondo e poliedrico, Apuleio si dedica a ogni genere di componimenti poetici, letterari, filosofici, scientifici.
Tra le opere più famose: Le Metamorfosi ( o L'asino d'Oro), in 11 libri; l'Apologia (libro sulla magia), contenente la sua difesa in occasione del processo per magia;  DeDeo Socratis; De Platone et Eitus Dogmate; De Mundo.
Alcune opere a lui ascritte, tra cui il dialogo ermetico Asclepius, sono invece di epoca tarda ( III - V secolo d.C.).

condividi questo articolo

Prego registrarsi o autenticarsi per aggiungere un commento a questo articolo.